Orario Celebrazioni: S. Messa da Martedì a Sabato ore 18:00; Domenica e festivi: Mattina ore 11:00, Sera Ore 18:00.
Recita Santo Rosario:da Martedì a Domenica Ore 17:30.
tel.:0961-915368

lunedì 3 marzo 2014



ANNUNCIO DELLA MISSIONE POPOLARE
a tutte le Famiglie della Parrocchia
Carissimi,
è con gioia che vi comunico che dal 18 al 30 marzo 2014, inserita nel “tempo favorevole” della Quaresima, la nostra comunità parrocchiale vivrà la Missione Popolare, dono e grazia, evento utile alla crescita spirituale e al cambiamento del cuore e della vita. Una forte esperienza di fede e di comunione animata dai Missionari Oblati di Maria Immacolata che ci aiuterà a lasciare il “deserto” della nostra vita per correre, più gioiosi e rinvigoriti nella speranza, verso la Pasqua.
La nostra Missione avrà come slogan: E’ Gesù la nostra gioia”.
Si, carissimi, è davvero Gesù la nostra gioia, con Lui nasce la gioia, con Lui cresce la gioia, con Lui possiamo vivere nella gioia. Anche papa Francesco, nella recente Esortazione Apostolica dal titolo Evangelii Gaudium, ci invita alla gioia: La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia”.
La missione propria dei cristiani, dunque, è quella di annunciare la gioia del Vangelo, perché tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo”. Per questo continua papa Francesco i cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile”. Quella del vangelo è una gioia missionaria “che ha sempre la dinamica dell’esodo e del dono, dell’uscire da sé, del camminare e del seminare di nuovo, sempre oltre”.
La missione, quindi, è un rinnovato annuncio del Vangelo, per comunicare a tutti l’amore di Dio, la gioia della fede; è un momento di più intenso annuncio e di un sereno confronto con la parola di Dio; è un’occasione che il Signore ci dona per suscitare nel cuore di ciascuno il desiderio di incontrarLo perché, attraverso i missionari che saranno con noi per circa due settimane, Lui continuerà a parlarci; è un invito a riconciliarci e a vivere pienamente la comunione con Dio e con i fratelli.
La Missione è per tutti. Per me parroco prima, per gli operatori pastorali (catechisti, addetti alla liturgia, alla carità, all’animazione nell’oratorio …), per i bambini e i ragazzi, i giovani, gli adulti, gli anziani, gli ammalati; per i credenti e i non credenti; per chi si è allontanato dalla Chiesa e per chi non ne ha mai fatto parte, per quanti sono indifferenti, “lontani”, per quanti vivono particolari situazioni di malattia, di sofferenza, di dolore.
Quanti non frequentano più perché le relazioni tra noi hanno subito delle rotture, delle incomprensioni, momenti di chiusura … hanno ora, se vogliono approfittare di questo evento di grazia, la possibilità di tornare sui loro passi, di riprendere un cammino con la comunità, nella propria chiesa. Io stesso mi rendo per primo disponibile a gesti di apertura e riconciliazione, anzi vi chiedo di accordarmi tale dono.
Tutti siamo destinatari della Missione, perché il Signore ama ogni uomo, anche chi ancora non lo conosce, chi lo ha dimenticato o chi lo ha rinnegato e, soprattutto, quanti sono lontani a causa di una non sempre positiva testimonianza di noi che frequentiamo la chiesa quotidianamente. Durante la Missione i missionari verranno a visitare le vostre case e, se lo vorrete, a benedirle, ad incontrare le vostre famiglie, visitare gli ammalati e portare loro il conforto dei sacramenti. Verrà offerta la possibilità di gustare la parola di Dio presso i Centri di Ascolto del Vangelo nelle famiglie che li ospiteranno, di assaporare e nutrirsi del Pane della vita nelle varie celebrazioni liturgiche, di creare rapporti fraterni nelle diverse manifestazioni religiose e di socializzazione che sono state programmati.
La proposta di una fede più autentica e vera sarà offerta in tanti i modi, in tanti luoghi e quotidianamente.
Oltre le famiglie saranno infatti raggiunti anche tutti i luoghi in cui si svolgono attività di lavoro, le scuole, le associazioni. Non mancheranno momenti di festa e di fraternità da vivere insieme.
Vi esorto, dunque, abbandonate le vostre ragioni e lasciamoci (tutti!) toccare dalla grazia di Dio, lasciamo che il nostro cuore si rinnovi, che questa esperienza di grazia segni per ciascuno di noi e per tutto il territorio un vero Evento di grazia. Accogliamo il dono della Missione con grande disponibilità d’animo.
Viviamola con intensità. Non lasciamoci rubare la gioia del Vangelo (papa Francesco) e apriamo la porta del nostro cuore e delle nostre case!!!
Vi allego la Preghiera della Missione che la Comunità sta recitando ormai da mesi e che vi invito a fare anche vostra. Abbiamo bisogno di implorare il dono e l’azione dello Spirito Santo perché prepari un terreno favorevole e, per questo, confido soprattutto nell’aiuto prezioso degli anziani, degli ammalati, di ogni uomo e donna di buona volontà.
Trovate anche il Programma della Missione e vi prego, sin d’ora, di prendere nota degli appuntamenti ti che più vi riguardano.
Un saluto fraterno
2 marzo 2014 Il parroco

p. Piero

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.